icona telefono

0773 403 626

GINECOLOGIA A LATINA

La ginecologia è la branca della medicina che si occupa dello studio della fisiologia e delle patologie dell’apparato riproduttivo femminile. Patologie comuni: fibromi uterini, endometriosi, prolasso degli organi pevici, patologia ovarica, incontinenza urinaria, infezione da virus HPV,condilomi, displasie cervicali,tumore utero e tumore ovarico.

PRENOTA VISITA

Ginecologia

Dott.ssa Eva Patrizia Talone

(responsabile branca non accreditato)



LE VISITE

  • Visita ginecologica
  • Ecografia ginecologica
  • Pap test

LA VISITA GINECOLOGICA

La visita ginecologica consiste nell’effettuare un controllo approfondito degli organi genitali femminili (vagina, utero, ovaie e tube di Falloppio) e del seno per accertarne il loro corretto funzionamento o in caso contrario disagnosticare le patologie che possono aver colpito l’apparato riproduttivo femminile.

Quando è il momento di eseguire una visita ginecologica?

In genere, si consiglia alle donne di fare la prima visita ginecologica a partire dai 21 anni di età, o prima se si hanno problemi o sintomi che richiedono l’attenzione di un medico.

Come si esegue la visita ginecologica?

Durante la visita, il medico chiederà informazioni sulle mestruazioni, la storia sessuale, le malattie precedenti o attuali, l’uso di contraccettivi, e altri fattori che potrebbero influire sulla salute riproduttiva. Successivamente, il medico effettuerà una serie di esami:

Esame esterno: il medico esamina la vulva, la zona pubica e il perineo per verificare eventuali anomalie, irritazioni o lesioni.

Esame interno: il medico inserisce uno speculum (un dispositivo a forma di becco d’anatra) nella vagina per aprire le pareti vaginali e consentire la visualizzazione del collo dell’utero. Questo può causare una leggera sensazione di pressione o disagio.

Esame tattile: il medico utilizza le dita per esaminare l’interno della vagina e dell’utero, verificando eventuali anomalie o dolori.

Pap test: il medico preleva campioni di cellule dal collo dell’utero per verificarne la presenza di anomalie che potrebbero indicare la presenza di tumori o precancerosi.

Screening per le infezioni sessualmente trasmissibili: il medico può prelevare campioni di sangue o urine per verificare la presenza di infezioni come l’HIV, la clamidia o la gonorrea.

immagine della vistia ortopedica

Hai bisogno di maggiori informazioni?





    Consento il trattamento dei dati personali
    vedi l'informativa sulla privacy

    © 2021 - 2023 Tutti diritti riservati