0773 403 626
E’ una malattia infettiva, chiamata anche “Fuoco di Sant’Antonio”, causata dalla riattivazione dello stesso virus che provoca la varicella: il Virus VZV o Varicella-Zoster.
PRENOTA VISITAQuando l’organismo entra in contatto con questo virus sviluppa la malattia nota come varicella , molto comune in età pediatrica.
Dopo la risoluzione dell’infezione primaria, il virus permane nell’organismo in uno stato quiescente, trovando riparo dalle difese immunitarie nei nervi.
Nel susseguirsi degli anni il virus può riattivarsi sctanenando il cosiddetto “Fuoco di Sant’Antonio” o Herpes Zoster.
Ogni qualvolta che il sistema immunitario si indebolisce c’è rischio che il virus si attivi nuovamente.
COSTO DELLA VISITA: €100
L’Herpes Zoster può anche lasciare dei segni permanenti, tra cui un senso di dolore acuto. E’ necessaria una cura tempestiva e, oltre alla terapia standard con farmaci antivirali, si può ricorrere ad altre strategie per potenziare l’effetto di quest’ultimi.
Nel caso in cui gli antivirali non abbiano l’effetto desiderato e il virus erpetico abbia causato già danni al sistema nervoso con la presenza di forti dolori, oppure nel caso in cui il virus abbia fatto già danni al nervo causando dolori neuropatici, si può ripristinare il nervo con un nutraceutico come l’ acido alfa lipoico, il quale ha la proprietà di andare a rigenerare il nervo compromesso e recuperarne il danno. L’acido lipoico si può assumere sia per bocca oppure endovena.
La differenza sostanziale è che per bocca si assimila circa un 20% del dosaggio in forma passiva, quindi un dosaggio relativamente basso mentre per via endovenosa (flebo) la dose assorbita corrisponde al 100% in forma attiva quindi non si lega alle proteine rendendo l’acido lipoico ancor più bio-disponibile.
Luma Medigroup S.r.l.
P.Iva 13903621004
Via Carrara, 38A, 04100 Latina Scalo LT
0773 403 626 info@lumamed.it Privacy e Policy DocumentazioneAutorizzazione Regione Lazio n. G06518
Direttore Sanitario: Dott.Luigi D’Ettorre
© 2021 - 2023 Tutti diritti riservati